|
Scienziati, imprenditori, analisti sostengono che è la natura stessa della tecnologia a generare questo trend esponenziale: ribattezzata "Law of Accelerating Returns", questa legge permette di prevedere il raggiungimento, fra qualche decennio, di un momento senza precedenti nella storia dell'umanità: la Singolarità.
L'idea di Singolarità è strettamente legata all'esplosione di intelligenza: la costruzione della prima Intelligenza Artificiale generale segnerà un'accelerazione decisiva dell'intero processo; grazie ad essa riusciremo non solo ad affrontare problemi prima considerati irrisolvibili, ma soprattutto a progettare e costruire nuove intelligenze ancora più efficaci. Questa seconda generazione di sistemi sarà in grado di produrne una terza e così via: ecco l'esplosione di intelligenza, destinata a cambiare fin dai prossimi anni la nostra vita di ogni giorno - divertimento, istruzione, salute sono solo alcune delle aree economico-sociali interessate dallo sviluppo di strumenti di IA affidabili e potenti.
Lo scenario che le previsioni ci lasciano intravedere è eccitante, ma la strada per la Singolarità contiene innumerevoli insidie tecnologiche, sfide scientifiche e dilemmi morali: se è vero che i vantaggi di uno sviluppo esponenziale sono inimmaginabili, le distorsioni possibili sono egualmente temibili.
Il talk di Raymond Kurzweil - uno tra i maggiori protagonisti della tecnologia del nostro tempo - affronterà questi e altri temi partendo da una prospettiva inedita, ovvero il proprio personale viaggio scientifico ed imprenditorale verso la Singolarità.
|